NUOVE MISURE TEMPORANEE PER L’INGRESSO IN MONTENEGRO DALL’ESTERO

Il Ministero della Salute del Montenegro ha varato in data di 29 maggio 2020 l’Ordinanza per l’Adozione delle Misure Temporanee per la Prevenzione dell’Introduzione nel Paese, per il Contenimento e Prevenzione della Trasmissione del nuovo Coronavirus, la quale è entrata in vigore il 01 giugno 2020.

In base all’Ordinanza, e con lo scopo di prevenzione dell’introduzione di malattie infettive nel Paese, di contenimento e prevenzione della trasmissione negli altri Paesi e protezione della popolazione dal nuovo Coronavirus, e in conformità con il rischio epidemiologico, si ordinano le seguenti misure temporanee:

1) si autorizza l’ingresso in Montenegro a persone residenti provenienti dai Paesi nei quali il tasso di casi attivi dei malati di COVID-19 è inferiore a 25 su ogni 100 000 abitanti.

L’elenco dei Paesi che soddisfano i criteri epidemiologici in relazione al tasso di casi attivi di pazienti COVID-19 è aggiornato e pubblicato sul suo sito web dall’Istituto di Sanità Pubblica del Montenegro una volta a settimana e anche più spesso se necessario (https://www.ijzcg.me/me/novosti/covid-19-popustanje-mjera-u-medunarodnom-saobracaju).

2) per i cittadini montenegrini e per gli stranieri con soggiorno permanente o temporaneo in Montenegro, i quali fanno ingresso in Montenegro dai Paesi nei quali il tasso di casi attivi di pazienti COVID-19 è superiore ai 25 su ogni 100 000 abitanti viene adottata la misura di autoisolamento o quarantena per un periodo di 14 giorni.

L’autoisolamento si riferisce al soggiorno in alloggi familiari o altre strutture, con il monitoraggio da parte del servizio epidemiologico competente delle condizioni di salute della persona in questione, nonché di tutti i membri della sua famiglia conviventi, in conformità con la decisione dell’ispezione sanitaria.

3) sospensione del trasporto di passeggeri nel traffico ferroviario e stradale internazionale, ad eccezione del trasporto stradale di transito e del trasporto di passeggeri da e attraverso i territori dei Paesi di cui al punto 1.

4) è consentito il traffico aereo internazionale dagli Stati di cui al punto 1.

5) è consentito il traffico marittimo internazionale dagli Stati di cui al punto 1, in conformità con le norme dell’ente amministrativo statale responsabile per le questioni relative al traffico.

6) la circolazione delle merci per le esigenze del Montenegro e il transito delle merci rimangono senza ostacoli, con speciali misure di sorveglianza sanitaria, conformemente alle raccomandazioni dell’Istituto di Sanità Pubblica del Montenegro.

Per i soggetti i quali sono risultati negativi al nuovo Coronavirus mediante test PCR per SARS-CoV-2, le misure di autoisolamento e di quarantena vengono revocate dopo 14 giorni.

E’ obbligatorio l’isolamento istituzionale per le persone che sono state in quarantena o in autoisolamento per le quali i risultati dei test al nuovo Coronavirus sono positivi, e le quali devono essere isolate da persone sane e non possono essere auto isolate negli alloggi familiari; per le persone che sono state ricoverate in ospedale, si sono recuperate e non hanno sintomi della malattia, ma non hanno ancora due consecutivi risultati negativi da campioni prelevati a distanza di 24 ore; nonché per le persone arrivate dall’estero e messe in quarantena, per le quali i risultati del test per il nuovo Coronavirus sono stati positivi.

l’Isolamento istituzionale significa sistemazione in una struttura destinata all’autoisolamento e alla permanenza di persone che hanno un test positivo al nuovo Coronavirus, ma non hanno sintomi della malattia e non hanno bisogno di cure mediche, ma devono essere sotto il monitoraggio del personale sanitario, in base alla decisione dell’ispezione sanitaria.

In data dell’entrata in vigore dell’Ordinanza di cui sopra, cessano di essere in vigore i seguenti provvedimenti:

– L’Ordinanza sul divieto di traffico aereo di passeggeri dal Montenegro con il nord della Repubblica Italiana, Milano e Bologna, nonché l’ingresso di passeggeri da queste destinazioni in Montenegro n: 8-501/20-129/75 del 28 febbraio 2020 (“Gazzetta Ufficiale del Montenegro”, n. 14/20),

– L’Ordinanza sull’adozione di misure temporanee per la prevenzione dell’introduzione nel Paese, per il contenimento e prevenzione della trasmissione del nuovo Coronavirus (“Gazzetta Ufficiale del Montenegro”, n. 25/20 e 31/20),

– I punti I, II, III e VI dell’Ordinanza sull’attuazione di misure per prevenire l’infezione causata dal nuovo Coronavirus n. 8-501/20-129/139 e n. 8-501/20-129 dell’11 marzo 2020 (“Gazzetta Ufficiale del Montenegro “, n. 14/20),

– L’Articolo 1, comma 1 punti 8 e 9 dell’Ordinanza sull’adozione di misure temporanee per la prevenzione dell’introduzione nel Paese, per il contenimento e prevenzione della trasmissione del nuovo Coronavirus (“Gazzetta Ufficiale del Montenegro”, n. 14/20, 15/20, 17/20, 28/20, 34/20, 36/20, 39/20 e 41/20).

Data di pubblicazione: 01 giugno 2020