Nuove misure per l’ingresso in Montenegro in vigore dal 1 ° giugno 2020 e regole per i transiti


In conformità con la decisione del Ministero della Salute, dal 1 giugno 2020 tutti i residenti e chiunque transiti attraverso paesi il cui tasso di casi di coronavirus attivi confermato è inferiore a 25 casi per 100.000 abitanti possono entrare in Montenegro, senza l’obbligo di misure di quarantena e autoisolamento.

I cittadini montenegrini, così come gli stranieri con residenza permanente o temporanea in Montenegro, che entrano in Montenegro o transitano per paesi il cui tasso di casi attivi confermato è superiore a 25 per 100.000 abitanti, hanno l’obbligo di quarantena o autoisolamento per 14 giorni. Per le persone che risultano negative al virus, la misura di autoisolamento e quarantena viene annullata dopo 14 giorni.

L’elenco dei paesi che soddisfanno questo criterio epidemiologico di meno di 25 casi attivi ogni 100.000 abitanti e i cui cittadini possono fare ingresso in montenegro senza obbligo di quarantena verrà aggiornato ogni settimana sul sito dell’Istituto per la Salute Pubblica: https://www.ijzcg.me/me/novosti/covid-19-popustanje-mjera-u-medunarodnom-saobracaju

Le misure legate al transito dei cittadini stranieri attraverso il territorio del montenegro

I cittadini stranieri residenti in o provenienti da paesi nei quali il tasso di pazienti attivi di Covid-19 è superiore ai 25 su 100 000 abitanti, possono transitare in Montenegro, previa autorizzazione degli Organi competenti del Montenegro, che deve essere ottenuta prima del viaggio, tramite le loro Ambasciate a Podgorica.

A questo link è possibile trovare i contatti di tutte le Ambasciate accreditate in Montenegro: http://www.mvp.gov.me/en/sections/Missions/Diplomatic-Missions-to-Montenegro/