La normativa italiana in vigore fino al 25 ottobre 2021 per l’ingreso/ritorno dal Montenegro prevede l’obbligo di presentare al vettore all’atto dell’imbarco e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli, tutti e 3 i documenti di seguito riportati:
1. un formulario on-line di localizzazione (denominato anche digital Passenger Locator Form (dPLF), in forma digitale o cartacea, gia’ debitamente compilato;
2. la certificazione “verde” COVID-19, rilasciata al completamento del ciclo vaccinale ovvero certificazione equipollente, emessa dalle autorità sanitarie estere a seguito di vaccinazione validata dall’EMA* (Agenzia Europea per i Medicinali);
3. un certificato che attesti il risultato negativo di un test molecolare o antigenico, effettuato nelle settantadue (72) ore precedenti l’ingresso in Italia. Da questo obbligo sono esentati i bambini fino al sesto anno di età.
In caso di mancata presentazione della certificazione indicata al punto 2, è comunque possibile entrare in Italia ma è fatto obbligo di:
1.Sottoporsi a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria (informando la ASL competente per attivare la sorveglianza) presso l’indirizzo indicato nel dPLF, per un periodo di cinque (5) giorni.
2.Effettuare un ulteriore test molecolare o antigenico, al termine dei cinque (5) giorni di isolamento.
Dalla regola di auotoisolamento sono esentati gli ingressi per comprovati motivi lavorativi, di salute o di assoluta urgenza di durata fino a 120 ore e transiti con mezzo proprio fino a 36 ore.