Pubblicato il: 18.11.2022
L’ambasciatrice del Montenegro nella Repubblica di Malta, Milena Šofranac Ljubojević, ha consegnato oggi le sue lettere di accredito al presidente di questo Paese, Dr. George Vella, durante un’udienza nel palazzo presidenziale di San Anton. Con questo, ha assunto il ruolo di Ambasciatrice Straordinaria e Plenipotenziaria in questo Paese, su base non residente. Durante la discussione che ha seguito la cerimonia di presentazione delle lettere, è stata espressa soddisfazione per i tradizionalmente buoni rapporti tra Montenegro e Malta, caratterizzati da cooperazione in molte aree, sottolineando che esiste un potenziale per rafforzare questa cooperazione sia a livello bilaterale che multilaterale.
L’ambasciatrice ha espresso la sua disponibilità a contribuire al massimo al rafforzamento dei rapporti tra i due Paesi e alla cooperazione in aree di interesse comune, sottolineando l’importanza di incontri più frequenti tra i massimi funzionari dei due Paesi. Šofranac Ljubojević ha ringraziato in particolare Malta per il suo sostegno nel percorso europeo del Montenegro, sottolineando che l’esperienza di questo Paese è di grande importanza per la continuazione dei processi di riforma. Durante la discussione, è stata anche sottolineata l’importanza della cooperazione nella regione mediterranea come componente chiave per migliorare la cooperazione.
Il Presidente Vella ha dato il benvenuto all’ambasciatrice Šofranac Ljubojević e le ha augurato successo nel suo nuovo incarico.
L’ambasciatrice Šofranac Ljubojević si è anche incontrata con il Ministro degli Affari Esteri, degli Affari Europei e del Commercio di Malta, Ian Borg. Durante la discussione, entrambi hanno concordato sui rapporti amichevoli e significativi tra i due Stati e hanno scambiato opinioni sui modi per rafforzare ulteriormente la cooperazione complessiva. Entrambe le parti hanno espresso la loro disponibilità a intensificare il dialogo sia politico che economico, con particolare enfasi sul turismo, l’agricoltura e l’istruzione. Inoltre, è stata confermata la volontà di migliorare la situazione giuridica e di continuare la cooperazione tra i due Ministeri degli Affari Esteri. L’ambasciatrice Šofranac Ljubojević ha affermato che lo scambio continuo di esperienze tra due piccoli Stati mediterranei, che condividono l’impegno per gli standard europei, la promozione e la protezione della sicurezza e della pace, è di valore inestimabile.
L’ambasciatrice continuerà la sua visita incontrandosi separatamente con il presidente della Camera dei Rappresentanti del parlamento maltese, Angelo Farrugia, e la direttrice per gli Affari Europei nel Ministero degli Affari Esteri e del Commercio di Malta, Annabelle Sciberras Mifsud.